Tempo di lettura: 2,3 min.

Condividi

Snack per le feste (senza sensi di colpa)

Le feste si avvicinano e saranno molte le occasioni di trovarsi in compagnia di parenti ed amici. Per un aperitivo, tra una chiacchiera e l’altra, sistemate queste ciotoline e vedrete come si svuoteranno in fretta! Le chips salate possono sostituire le patatine senza troppi sforzi né troppi grassi. Per le chips il metodo ‘tradizionale’ prevede l’uso dell’essiccatore; in alternativa si può usare il classico forno a bassa temperatura per almeno tre ore, il microonde è una scorciatoia che dà comunque buoni risultati in pochi minuti.

Ceci croccanti doppio gusto: con curcuma e limone o al peperoncino

INGREDIENTI:
120 gr. di ceci (in barattolo di vetro o cotti dopo l’ammollo in maniera tradizionale)
2 cucchiaini di farina
2 cucchiaini di curcuma o 1/3 di cucchiaino di peperoncino
2 cucchiaini di succo di limone
1 ½ cucchiaio di olio EVO
½ cucchiaino di sale

PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno a 170 °. Sciacquare e asciugare i ceci, dopodiché metterli in una ciotola insieme a olio, farina, sale, curcuma (o peperoncino) e mescolare bene in modo da ricoprire i ceci in modo uniforme. Ungere leggermente una teglia e sistemare i ceci in modo tale che non siano sovrapposti e troppo vicini.
Per la versione alla curcuma cuocere per 20 minuti, aggiungere il succo di limone, mescolare e far cuocere per altri 15 minuti.
Per la versione al peperoncino cuocere per 30 minuti.
Consumare caldi o tiepidi; una volta freddi perdono la loro croccantezza ma si può recuperare passandoli per qualche minuto nel forno caldo.

Chips di zucca alle erbe

INGREDIENTI:
120 gr. di zucca gialla al netto della buccia
2 cucchiaini di olio
½ cucchiaino di sale alle erbe provenzali*

PREPARAZIONE:
Tagliare sottilmente la zucca con la mandolina, in una tazzina mescolare l’olio e il sale alla erbe, dopodichè sistemare le fette sul piatto del microonde e spennellare con l’olio salato. Mettere nel forno a microonde, cuocere a 750W per 4 ½ minuti, poi girare le fettine e continuare per altri 2 minuti. Devono essere ben asciutte, una volta fredde diventeranno croccanti. I tempi possono variare secondo lo spessore delle fette.

Chips di mela e cannella

INGREDIENTI:
1 mela
il succo di ½ limone
1 cucchiaino di cannella in polvere

PREPARAZIONE:
Lavare e asciugare la mela, togliere il torsolo con l’apposito attrezzo se si vuole la forma ‘a ciambella’, altrimenti tagliarla in quarti. Con la mandolina affettarla, sistemare le fette sul piatto del microonde e spennellarle con il limone mescolato alla cannella. Cuocere a 750W per 3 minuti, girare delicatamente le fette e continuare la cottura ancora per un minuto e mezzo. Devono essere ben asciutte, una volta fredde diventeranno croccanti. I tempi possono variare secondo lo spessore delle fette.

*Sale rosa alle erbe provenzali

INGREDIENTI:
50 gr. di sale rosa dell’Himalaya
2 cucchiai colmi di erbe provenzali secche (un misto di timo, basilico, rosmarino, santoreggia, maggiorana, alloro).

PREPARAZIONE:
Unire gli ingredienti e passare al mixer.

Articoli collegati

  • Poche cose sono irresistibili come quelle fritte, basti pensare alle patatine! Buone si, ma non per il nostro organismo. La ricetta che segue è un semplice suggerimento per preparare una cotoletta ‘alleggerita’ dell’uovo e della frittura, ma ugualmente buona, provare per credere! INGREDIENTI: Fettine di pollo Olio extravergine d’oliva o acqua Frutta secca (nocciole, mandorle […]

  • Quella di mais è una farina naturalmente priva di glutine; la ricetta che segue è un modo insolito per utilizzarla. Con pochi gesti e alcuni minuti è possibile ottenere un gustoso piatto unico dal sapore sfizioso! INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 28 CM DI DIAMETRO: 250 gr di farina di mais fioretto 100 gr vino […]

  • Una delle intolleranze più diffuse è quella al lievito…dolore, malessere, gonfiore sono alcuni dei fastidi che si presentano dopo un bel panino o una pizza. E’possibile però produrre facilmente in casa un pane ( in questo caso in forma di focaccette) senza lievito, ma buono e saporito grazie alla farina integrale. INGREDIENTI PER DUE FOCACCETTE […]