Tempo di lettura: 1,3 min.

Condividi

Molise- Polpette formaggio e uova

La cucina contadina è un esempio illustre di come sia possibile creare piatti gustosi e notevoli, che soddisfano anche i palati più esigenti, utilizzando ingredienti comuni e a basso costo. Una dimostrazione pratica ci viene da questa ricetta tipica dell’Italia centrale, (Abruzzo e Molise in particolare) polpette il cui sapore somiglia moltissimo a quelle classiche di carne anche se non ve n’è traccia. Possono essere servite sia calde che fredde; piccoline possono rappresentare uno sfizioso aperitivo.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
5 Uova
250 gr Mollica di pane ottenuta dal pane raffermo
100 gr Parmigiano o pecorino grattugiato
300 gr Pomodori maturi
1 Peperone
1 Cipolle
3 cucchiai Olio d’oliva
Prezzemolo tritato
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavare e tagliate il peperone rimuovendo i semi ed i filamenti bianchi, quindi ridurlo a pezzetti; affettare la cipolla e mettere il tutto in una capiente pentola con un fondo di brodo vegetale ben caldo. Quando sia i peperoni che le cipolle sono ben appassiti, aggiungere i pomodori a pezzi e lasciare cuocere il sugo salando a metà cottura.
Mentre il sugo cuoce preparare le polpette: in un recipiente riunire le uova sbattute, la mollica di pane leggermente ammorbidita con poca acqua, il formaggio, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale.
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo al quale dare la forma delle polpette della dimensione che si desidera. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere del pangrattato.
Adagiare le polpette nel tegame con il sugo e lasciarle cuocere a fuoco lento per ventini. Aggiungere l’olio a crudo a cottura ultimata e servire la pietanza tiepida.

Articoli collegati

  • Ogni paese ligure, o meglio ogni famiglia, ha la sua ricetta del pesto: con l’aglio o senza, con il pecorino o solo il parmigiano, molto omogeneo o più grossolano. Quello che però conta di più è la freschezza del basilico, che non deve essere lavato ma solo pulito con un panno. Usatelo per le trenette, […]

  • Questo piatto è buonissimo, semplice e poco calorico. Di solito piace anche a chi non ama il pesce. Serve solo un po’ di tempo e pazienza per pulire tutti gli ingredienti (oppure utilizzate prodotti surgelati per velocizzare la preparazione). INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 kg di seppie 300 gr di pomodori 2 mazzi di bietole […]

  • Ricordo che mia nonna preparava spesso questo dolce aggiungendo del cacao alle uova ed ottenendo un budino al cioccolato con sopra una montagna bianca. Lo chiamavamo “budino Monte Bianco” ed ai miei occhi di bambina sembrava una magia il netto contrasto di colore e consistenza che vedevo nel piatto e sentivo in bocca. Non avendo […]