In primo piano

Telemedicina: monitoraggio di 570 pazienti pediatrici abruzzesi in epoca COVID (e oltre)
Il 10 aprile il presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza n. 34 “Misure urgenti regionali durante l’emergenza COVID-19. Telemedicina applicata al diabete” che dispone procedure di telemedicina uniformi per la prima visita e il controllo negli ambulatori di diabetologia nella sua regione.
Prediabete reversibile, cosa ne sarà del rischio cardiovascolare associato?
Le persone con il diabete hanno un maggior rischio di avere eventi cardiovascolari rispetto ai non diabetici.
Prediabete…niente paura, è reversibile!!!
Prima di diventare diabetici si “stazione” per un periodo più o meno lungo in una fase di prediabete nella quale c’è un’alterazione della glicemia ma non si tratta ancora di vero e proprio diabete.
Empagliflozin e linagliptin…due farmaci per il diabete tipo 2 insieme in un’unica compressa
E’ di grande attualità la notizia che due farmaci per il diabete tipo 2: Empagliflozin e Linagliptin sono disponibili insieme in un’unica compressa e questa associazione ha ottenuto la rimborsabilità in Italia.
Sedentari...Attenti al diabete!!!
Lo stile di vita sedentario si associa ad un aumentato rischio di sviluppare obesità, diabete tipo 2, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari.
La demenza e il diabete
La demenza è una patologia che colpisce prevalentemente la popolazione anziana. Le persone con diabete hanno il doppio delle probabilità di sviluppare demenza rispetto alla popolazione generale.
Terapie per il diabete e protezione del rene
I reni sono uno dei bersagli delle complicanze del diabete. L’esposizione cronica e prolungata dei reni all’iperglicemia provoca delle alterazioni che conducono alla nefropatia diabetica che può portare ad una riduzione della funzione dell’organo ossia all’insufficienza renale.
Latticini e diabete…uomo/donna fa la differenza!
Molti studiosi hanno rivolto la loro attenzione nell’approfondire la relazione tra l’assunzione di latticini e il rischio di sviluppare il diabete e le malattie cardiovascolari.
I polifenoli prevengono il diabete?
Il rapido aumento dei casi di diabete tipo 2 si sta configurando come una vera e propria epidemia al livello mondiale; pertanto intervenire mediante strategie di prevenzione che includono una corretta alimentazione e una regolare attività fisica risulta di fondamentale importanza.
Cosa sono I polifenoli?
Negli ultimi anni si sta assistendo pian piano ad un crescente livello di attenzione da parte delle persone su “cosa mangiare” al fine di tentare di preservare il proprio stato di salute e benessere e prevenire l’insorgenza delle malattie.