Prediabete…niente paura, è reversibile!!!

Prediabete…niente paura, è reversibile!!!

Prima di diventare diabetici si “stazione” per un periodo più o meno lungo in una fase di prediabete nella quale c’è un’alterazione della glicemia ma non si tratta ancora di vero e proprio diabete. Le persone con prediabete hanno una di queste tre alterazioni glicemiche:
  • glicemia a digiuno compresa tra 100mg/dl e 125mg/dl denominata Impaired Fasting Glucose (IFG) oppure
  • glicemia 2ore dopo il carico di glucosio (75 grammi di glucosio per bocca) compreso tra 140 e 199mg/dl denominata Impaired glucose tolerance (IGT) oppure
  • emoglobina glicata compresa tra 5.7% e 6.4%.
La cosa molto interessante è il fatto che la situazione di perdiabete è reversibile, quindi si può tornare indietro!!!! Alcuni dati pubblicati in letteratura ci spiegano che mettendo in atto un corretto stile di vita è possibile ripristinare la normale glicemia in un soggetto con prediabete! In un recente lavoro si è osservato che in 5 anni il 45% delle persone con IFG era tornato con normali valori glicemici e lo stesso era accaduto al 34% dei pazienti con IGT e al 17% dei pazienti con HbA1 compresa tra 5.7% e 6.4%. Il dato interessante è che se si è in una condizione di prediabete è indispensabile mettere in atto tutte le strategie a disposizione per ripristinare una condizione di glicemia normale si può!